UN CONTEST PER CELEBRARE LA CREATIVITÀ UMANA
DAMMI 3 PAROLE
Dammi 3 Parole è un contest unico nel suo genere, organizzato da The Puglieser in collaborazione con il Circolo Marida. Questo evento è un'ode alla creatività umana, rivolto a tutti i creativi desiderosi di esprimere la loro arte attraverso un mezzo potente: il poster.
L’ESSENZA DEL CONTEST
Il concorso ha sfidato gli artisti a realizzare un poster che interpreti tre concetti fondamentali: amore, Puglia e intrattenimento. Questi temi non solo rappresentano l'anima vibrante del Circolo Marida, ma riflettono anche la ricca cultura e tradizione della regione pugliese. L'obiettivo è raccontare una storia visiva che celebri la creatività umana in tutte le sue forme.
I VINCITORI
I cinque poster vincitori avranno l'onore di essere esposti permanentemente presso il Circolo Marida di Barletta. Questa esposizione non solo valorizzerà il lavoro degli artisti, ma contribuirà anche a arricchire il panorama culturale locale. Inoltre, i poster saranno utilizzati come copertine per The Puglieser, dando visibilità agli artisti a livello regionale e oltre.
Ma non finisce qui: i poster vincitori saranno anche protagonisti di un'esposizione urbana di 15 giorni nella città di Barletta, trasformando le strade della città in una galleria d'arte a cielo aperto. Questo evento offrirà ai cittadini e ai visitatori un'opportunità unica per immergersi nell'arte e nella creatività.
“Un piatto”, di Olimpia Piragina
La scena che ho rappresentato è, per me, una bellissima forma e dimostrazione d'amore. Mi reputo molto fortunata nel viverla spesso e volentieri. Il pensiero di prendersi cura di qualcun'altro che arriva in ritardo nelle situazioni di festa e che si "occupa" o "ha la premura" di sgomitare durante il buffet per "fare" un piatto non solo per se stesso ma anche per qualcun'altro è ciò che mi ha ispirato. L'intrattenimento di una festa Pugliese per quanto sfrenata e travolgente possa essere non esclude mai l'inclusione e l'affetto autentici delle persone che la frequentano.
“Chiacchiere dopo la Messa”, di Maria Guarnieri
Gli anziani in giro per il paese mi hanno sempre ispirato, con le loro mille storie, la loro generosità e dolcezza. Tre signore, amiche da una vita ormai, si ritrovano fuori la chiesa per condividere un momento di leggerezza e l’assaggio dei biscotti al vino sfornati poche ore prima da Concetta.
“Pumo”, di City Collage Collection
Il suo termine deriva dal latino e significa frutto, in onore del culto della Dea POMONA, protettrice di tutti i frutti. Antiche leggende narrano che il pumo, che rappresenta un bocciolo del fiore di Acanto, è simbolo di prosperità e di fecondità.
“Cristalda e Pizzomunno”, di Cinzia Piazza
Quando visito una città, una delle mie passioni è informarmi sulle leggende e miti ispirati ai vari luoghi, credo che l'amore per un posto si veda spesso dalla bellezza di questi racconti che ci legano alle nostre radici culturali e ancestrali e che sono di fatto la più antica forma di intrattenimento. Una delle leggende pugliesi che più mi hanno colpita è quella legata alla spiaggia di Pizzomunno a Vieste, che prende il nome dall’imponente monolite bianco che troneggia sulla battigia
“Marea”, di Giulia Abbadessa
Marea è un collage protetto da un’illustrazione: l’acqua del mare coi suoi movimenti ciclici diventano la metafora perfetta per raccontare di quella lacrima che sale tutte le volte in cui si ripensa a qualcosa di dolce e doloroso. Il colore e la compulsione geometrica favoriscono la catarsi